Parafrasi - Opera Omnia >>  Giacomo Leopardi : « A Silvia » Testo originale    




 

illeopardi testo integrale brano completo citazione delle fonti commedie opere letterarie in prosa parafrasi traduzione

      Silvia, ricordi ancora quell'epoca della tua vita, quando la bellezza risplendeva nei tuoi occhi gioiosi e schivi, e tu lieta e pensierosa vivevi l'età di passaggio dall'adolescenza alla maturità.

      Suonavano le tranquille stanze, e le strade intorno, al tuo continuo canto, quando intenta ai lavori femminili sedevi, pensando contenta al tuo avvenire ancora da definire. Era Maggio e tu così eri solita trascorrere le giornate.

      Talvolta lasciando gli studi piacevoli e quelli faticosi in cui si consumava la mia gioventù e le mie forze migliori, dai balconi della casa paterna io ascoltavo il suono della tua voce, e ti immaginavo lavorare con fatica alla tela. Guardavo il cielo sereno, le vie illuminate, e la campagna intorno, da una parte il mare da lontano, e dall'altra i monti. Non ci sono parole giuste per esprimere i sentimenti che provavo nel mio cuore.

      Che bei pensieri, che speranze, che sentimenti, o Silvia mia! Come ci sembrava felice allora la vita umana e il destino! Quando mi ricordo di tanta speranza, mi opprime un sentimento insopportabile e di sconforto, e torno a compiangere la mia sfortuna. O natura, o natura, perché non mantieni le promesse che fai in giovinezza? Perché inganni così tanto i figli tuoi?

      Prima che giungesse l'inverno, consumata e uccisa da una male oscuro, morivi, o tenerella. E non vedevi compiersi la tua adolescenza; e non ti lusingherà il cuore la dolce lode dei tuoi capelli neri, né gli sguardi innamorati e schivi; né le amiche parleranno con te d'amore durante i giorni di festa.

      Anche la mia dolce speranza di lì a poco sarebbe morta: anche a me il destino negò la giovinezza. Ahi come, come sei svanita cara compagna della mia gioventù, mia compianta speranza! Questo è quel mondo? sono questi i divertimenti, l'amore, le opere, gli eventi di cui abbiamo tanto discusso insieme? È questa la sorte degli esseri umani? Al rivelarsi della realtà, tu, misera, moristi: e con la mano indicavi da lontano la fredda morte ed una tomba desolata.







Giacomo Leopardi - Opera Omnia  -  a cura de ilVignettificio  -  Privacy & cookie

w3c xhtml validation w3c css validation